Translate

giovedì 15 giugno 2023

 105esima tappa

Shemonaykha-Zmeinogorsk 77 km, temp. 12°C , cielo terso, vento forte da Nord.

Ragazzi/e sono in Russia, più precisamente in Siberia,  più precisamente nella Repubblica di Altai. Ma per ordine.

Partenza alle 6 30, il cielo è blu, l'aria è fredda e il vento forte da Nord, proprio nella mia direzione, ma contrario. 

E si, è stata una delle tappe più dure fino ad oggi a causa del vento 40-50 km/h. In alcuni punti in discesa al 6% dovevo spingere altrimenti mi fermavo.

Alle 8,30 sono al border, frontiera kazaka mi hanno fatto aprire tutto, borse e borsoni, una seccatura dover poi rimettere tutto apposto,  ma per il passaporto una formalità. 

Due km in terra di nessuno e si arriva al border russo, I bagagli non sono neanche stati guardati,  in compenso ho dovuto fare un colloquio con un funzionario mooolto approfondito, per fortuna in inglese. Circa 3 h. Poi ok e good luck. E sono in Russia, 13esimo paese toccato.





Poco dopo il mio ingresso in Russia ho incrociato un cicloturista russo. Parlava solo russo e non sono riuscito a capire di dove fosse, ma aveva già fatto 5400 Km e ora affrontava il Kazakistan per fare il giro intorno. 

Un selfie era d'obbligo. 

Lui con il vento alle spalle,  la prossima volta che vengo in Kazakistan in bici faccio da Nord a Sud. Ora circa 1000km per la Mongolia, ma sono ottimista. Il paesaggio non è molto diverso, vedrete dalle foto, mi sembra però più coltivato e ordinato.  Asfalto mediamente buono.







Il vento è stata la dominante di oggi, avevo già prenotato l'ostello, altrimenti mi sarei fermato prima. Sono stanchissimo,  ma contento. 

È anche stato difficile trovare il Ruskiy Servis (ostello) su maps è in tutt'altro posto. Sono anche riuscito a cambiare i tenge avanzati in rubli e ho comprato un sim russa (circa 2 € con 5 Gb). 



L'ostello è pulito e confortevole,  mi è stata data una tripla, ma sono solo. Il bagno in comune. 

Ciao alla prossima. 

Nessun commento:

Posta un commento

"PEDALANDO VERSO EST - Sulle orme di Marco Polo e Tumugin " - di Luigi Garioni , Ed. Pontegobbo

  Dopo tanto lavoro, finalmente è pronto e disponibile sia nelle principali librerie che on-line il libro del viaggio, e naturalmente nel si...