Translate

giovedì 31 agosto 2023

182esima tappa

 Osaka-Nara 41 Km, temp 26°C.  Cielo coperto, vento assente. 


Breve tappa per arrivare a Nara, la più antica capitale del Giappone,  ma prima, essendo la fine del mese, breve rapporto tecnico. Km percorsi dall'inizio 12165, nell'ultimo mese Km 1802, oltre alle rotture precedenti: 2 forature, due raggi sostituiti, il filo del freno anteriore. Neanche male!


Ormai, visto che si intravede la meta finale, posso cominciare a fare il conto alla rovescia.  Tokyo -508 Km. Considerando che vorrei arrivare il giorno 9 settembre, con circa 60 al giorno arrivo comodamente. 

Da Osaka a Nara, per fortuna, ampi tratti di ciclabile pura a bordo fiume,  inoltre temperature del tutto accettabili. 








Subito mi porto alla Guesthouse Komachi che avevo prenotato ieri sera, in centro città e a soli 2 km dai monumenti antichi. Il check in è dalle 15, ma provo a passare per lasciare le borse. La signora che mi ha accolto mi ha fatto fare il check-in subito così ho potuto lasciare il bagaglio, la camera sarà disponibile dalle 15. Intanto vado a visitare Nara.

La città fu capitale dal 710 al 794, periodo di Nara. Patrimonio dell'umanità UNESCO, è famosa per i suoi templi buddisti di cui il più grande e famoso è Todai-ji, la costruzione in legno più grande del mondo, al suo interno statue di Buddha 6 m di altezza,  in bronzo e dei protettori del tempio. Sempre nelle vicinanze anche altri templi buddisti e scintoisti, tutti immersi in uno splendido parco dove i cervi di razza Sika pascolano liberamente e si avvicinano ai turisti per farsi accarezzare ed avere in cambio dei biscotti che si comprano in loco.


La visita al parco è libera, numerosi sentieri e percorsi da fare a piacimento,  immersi in un passato mistico che fa rivivere sensazioni di pace. Le piante sono bellissime e varie le essenze, i loro secolari tronchi contorti sono delle sculture naturali. Molti turisti tra cui anche tanti italiani,  è una tappa d'obbligo per chi viene in vista al Giappone. Io lo giro in parte in bicicletta, tra viottoli e sentieri e in parte a piedi, poi su di una panchina all'ombra faccio anche un pisolino.

Vi lascio alle foto che sicuramente raccontano di più e meglio questa bella immersione.
























Vi lascio con questo haiku

"Come splendente corolla
in fiore
splendente fiorisce Nara
la capitale"

Ciao, alla prossima. 


190esima e ultima tappa di PedalEst

Atsugi-Tokyo 46 Km, temp 25° C, pioggia,  vento leggero da SE. Tokyo 0 Km. Foto scaricata da Wikipedia  Ebbene sì, sono arrivato alla meta. ...