Translate

venerdì 1 settembre 2023

183esima tappa

Nara-Kyoto 50 Km, temp 26°C. Cielo parzialmente nuvoloso, vento assente. 


Tokio -471 Km

Anche oggi breve tappa stradale, ma tanta cultura.

Da Nara a Kyoto le strada è sempre in zone urbane, a volte strade secondarie e a volte di grande comunicazione,  molte con zona ciclabile a lato,  ma alcune prive.

Pur partendo alle 7 sono arrivato alle 11. 

Kyoto è stata capitale del Giappone per oltre 1000 anni, questo periodo prende il nome di edo. È ricca di monumenti,  templi buddisti e palazzi reali. Oggi la città conta 1.500.000 abitanti, per poterla visitare bene occorre una settimana.  Io mi limito ad alcuni templi tra i più famosi, poi tornerò da turista con Paola per vedere anche altre cose. 

Sempre tanti giardini, ognuno con qualche caratteristica propria, lo stagno con ninfee,  o quello con i fiori di loto, o il giardino di rocce, o la pagoda di 5 piani e 70 m di altezza, o il tempio rivestito di foglie d'oro,  o la biblioteca,  ecc. Molti sono gratuiti,  in altri si paga un modestissimo biglietto 3 euro circa. Tanti turisti e tantissimi italiani,  dev'essere la stagione. Con alcuni ho parlato,  per lo più sono con viaggi organizzati di gruppo, il pacchetto classico è: Tokyo, Kyoto, Nara, Hiroshima in 10gg compreso il viaggio. 

Sono sistemato in un buon albergo in centro con 24 euro e prima colazione,  la stanza è piccola, ma a me serve solo per dormire, ma ha tutti i comfort necessari. 

Vi lascio alle foto. 























Haiku

"Anche a Kyoto quando sento il cuculo desidero ritornare a Kyoto"


Ciao, alla prossima. 


190esima e ultima tappa di PedalEst

Atsugi-Tokyo 46 Km, temp 25° C, pioggia,  vento leggero da SE. Tokyo 0 Km. Foto scaricata da Wikipedia  Ebbene sì, sono arrivato alla meta. ...