Translate

giovedì 3 agosto 2023

154esima tappa

 

Gyeongju-Busan 85 Km, temp. 32°C. Cielo sereno, vento assente. 


Oggi sono previsti 36° allerta caldo protezione civile. È stato previsto bene, già alle 12 si toccavano i 36 ora sono usciti per andare al supermercato ed è stato un vero shock. 

Per anticipare il caldo, per quanto possibile, alle 6,30 sono sulla strada, già si boccheggia. È stata comunque la scelta vincente,  la tappa è breve, ma ci sono tre salite di circa 200m ciascuna, spero con pendenze accettabili. 

Mi è un po' dispiaciuto non visitare la città di Gyeongju,  pare bella per una fortezza risalente al periodo Silla, e dei tumuli tombali di regnanti.  I tumuli li ho visti perché erano sulla strada per uscire di città.



Così è stato, fino alle 11 ho pedalato con continuità pur sudando parecchio, gli ultimi 25 km, sono una sofferenza.  Sulla pista ciclabile ogni tanto vi sono dei bagni e ne ho approfittato per buttare la testa sotto il rubinetto. 

Poi mi fermo vicino ad una struttura industriale che fa un po' d'ombra, devo mangiare qualcosa,  non solo bere, non voglio ripetere l'errore di ieri. Ho con me 2 wurstel, mentre mangio esce un operaio con un bicchiere di acqua fresca per me, porta anche una bustina di caffè solubile se desidero. Un gesto insolito da un coreano, ma molto apprezzato,  saluto con un inchino che lui ricambia.

Gli ultimi 20 km sono in città,  però su di una bella ciclabile a bordo canale. La città è molto grande ed estesa in diverse direzioni, conta 3,4 milioni di abitanti. 

Mi sono sistemato in un motel, ormai ci sono abbonato, ottima camera e tutti i confort ad un prezzo buono 56 €. Mi fermerò qui fino a domenica,  poi ho noleggiato un'auto per andare al sito del Jamboree che visiterò Lunedì.  Ho anche già prenotato il traghetto per il Giappone mercoledì. Se tutto fila liscio mercoledì alle 20 sono in GIAPPONE !






Ciao, alla prossima. 

190esima e ultima tappa di PedalEst

Atsugi-Tokyo 46 Km, temp 25° C, pioggia,  vento leggero da SE. Tokyo 0 Km. Foto scaricata da Wikipedia  Ebbene sì, sono arrivato alla meta. ...