Translate

sabato 19 agosto 2023

170esima tappa

 Kirishima-Miyazaki 89 km, temp. 28°C. Pioggia fine, vento assente. 


Oggi comincia bene, una colazione a buffet, super,  ogni gusto poteva essere soddisfatto,  tra dolce e salato, bevande calde e fredde. Ne approfitto per fare quasi un pasto completo. 

Comincio a pedalare alle 7,40 , strada molto trafficata anche se è sabato.  Per i primi 30 chilometri in leggera salita con qualche strappo alla fine. Paesaggio un po' monotono con boschi fino a bordo strada e qualche bella casa in stile giapponese. Solo dove vi è un po' di pianura, risaie. Dalla sommità si scende alla città di Miyakonojo, un grande agglomerato industriale che però bisogna attraversare, poi si ricomincia a salire lievemente una quindicina di chilometri, solo alla fine un 9%. 

In questo tratto due giovani giapponesi mi offrono una bottiglia di gassosa ghiacciata (un regalo gradito) e vogliono fare un selfie con me. 



Anche oggi fa molto caldo e umido, ma leggermente meglio di ieri. Poi, poco dopo incontro un cicloturista giapponese, molto simpatico e sudato. Ci fermiamo entrambi e un sorriso, una stretta di mano e una foto non possono mancare. Mi soffermo a guardare la sua bicicletta alquanto insolita anche se perfettamente tenuta. Mi spiega che è dell'esercito svizzero del 1948, con tanto di borse, valigetta e pompa. Ovviamente non ha i rapporti,  così capisco anche il suo sudore e la sua stanchezza.





Da questo punto la strada scende costeggiando un bel torrente di acqua pulita,  sono quasi tentato di immergermi per sentire il fresco, ma poi continuo. 

Mancano ormai solo 10 km alla meta di oggi, in un piccolo paese vedo una scuderia di auto prestigiose, almeno 10 Ferrari, 2 Lamborghini, 2 Rolls,  1 moto Ducati nuovissima.  Faccio un po' di foto. Il proprietario viene a salutarmi e mi regala qualche adesivo, poi mi racconta che viene spesso a Milano per poi andare a Modena e dintorni a fare shopping. Si porta così a casa qualche ricordino. 














Arrivato a Miyazaki  cerco un hotel, ma ne dovrò passare 10 prima di trovare una camera,  tutto pieno. È sabato ed è una località di mare.

Trovo all'hotel Super dopo aver implorato di non lasciarmi dormire in piazza.

Tutto bene quel…






Ciao, alla prossima

190esima e ultima tappa di PedalEst

Atsugi-Tokyo 46 Km, temp 25° C, pioggia,  vento leggero da SE. Tokyo 0 Km. Foto scaricata da Wikipedia  Ebbene sì, sono arrivato alla meta. ...