Translate

lunedì 28 agosto 2023

179esima tappa

 Nishiiyayamamura-Chiiori-Tokushima Km 135, temp 25°C. cielo sereno vento assente.


La mattina si presenta con il sole, il vapore del bagnato di ieri sale come tanti piccoli fumaioli sopra la punta degli alberi.

Colazione ricca in Hotel, mi è stato dato anche il menù in inglese così posso descrivervi tutte le piccole porzioni: spinaci bolliti con tofu caramellato, acciughe marinate, omelet giapponese con brodo, lattuga, verza, pomodoro con succo di limone, salmone alla griglia, pasta di pesce impanata, zuppa "Soba-subeshi" fatta con radici, carote,tofu, patata, polpetta di pollo; riso, pesciolini salati, panna cotta con mandarino.




Poi qualcuno non pensi che non hanno fantasia in cucina!

Poco di tutto e di tutto, un poco, alla fine quasi un pranzo, ma pedalando si brucia tutto nella fornace dello stomaco.

Pronti a partire alle 8,30.

Risalgo ancora la valle Iya per 15 km fino ad arrivare al borgo di Chiiori dove Alex Kerr ha acquistato e restaurato una casa antica di 300 anni. Ora è diventata una specie di ostello, ci si può anche fermare per alcuni giorni per vivere in semplicità come da antica tradizione.  Purtroppo per il mese di agosto non è disponibile. 

Prima di arrivare a Chiiori,  passo davanti al "ponte del vino" un ponte sospeso con liane intrecciate e traversine di legno, che siccome balla sembra di essere ubriachi passandoci sopra. L'attraversamento è a piedi e a pagamento 3€ , ma è un'esperienza che bisogna fare,  sotto il fiume rombante.  Le liane ci sono ancora, ma all'interno un bel cavo d'acciaio che non guasta.







Oggi la valle è in pieno sole e ancora più bella, mi godo così il rientro, prevalentemente in discesa fino alla valle principale a Miyoshi, da qui si segue per 75 km la ss.192 fino a Tokushima dove mi trovo.

Durante la discesa a mi fermo con due motociclisti harleysti, un ragazzo e una ragazza entrambi motorizzati che ammirano il paesaggio su di una piazzola di sosta, ci facciamo un selfie. 







La parte finale molto ampia fatta in parte sull'argine del fiume con una bella e sicura ciclabile.




Incontro anche 3 giovani ciclisti, 2 ragazze e un ragazzo di 20 anni, il ragazzo ha bucato e sta per rimontare il copertone,  ma ha qualche difficoltà.  Mi fermo e lo aiuto e con qualche parola si fraternizza e ci si augura buon viaggio. 

Cena in camera,  all'hotel Inn self di Tokushima.

Ciao, alla prossima.

190esima e ultima tappa di PedalEst

Atsugi-Tokyo 46 Km, temp 25° C, pioggia,  vento leggero da SE. Tokyo 0 Km. Foto scaricata da Wikipedia  Ebbene sì, sono arrivato alla meta. ...