Translate

venerdì 3 marzo 2023

Terza tappa

 Terza tappa Monselice- Venezia 72km.

Monselice 


La mattina è iniziata bene,  sole e cielo azzurro, un po' freschina 2°C , Ma come previsto il caldo è arrivato e mi sono pure tolto alcuni indumenti. Partenza alle 8,15, giretto per Monselice per qualche foto, sulla Rocca non sono salito, risparmio forze, poi ho preso la provinciale che porta a Chioggia con meno traffico rispetto  ieri e spazi sicuri oltre la linea bianca. Poi sulla SS Romea per gli ultimi 40km, sudatissimi per il traffico intensissimo e quasi mai spazi sicuri. Tra porto Marghera e Mestre mi sono perso tra svincoli autostradali, portuali, e ferrovie, insomma un delirio fintanto che ho imboccato la ciclabile per Venezia.




Durante il percorso nulla di interessante se non la zona industriale abbastanza inquietante. Prima di imboccare il ponte ho chiamato Paola Gabbiani,  la figlia di Stefano, carissimo amico e proprietario della bicicletta che sto usando. Lei vive a Venezia e mi ospiterà per questa notte. Fare il Ponte Della Libertà e vedere la città che si avvicina piano piano sullo sfondo azzurro del cielo e la laguna davanti a proteggerla è stata una bella sensazione.  Poi all'arrivo trovare un volto amico che ti fa pure il video mentre pedali, beh … non ha prezzo.





Nota interessante a Piazzale Roma c'è un deposito per biciclette da segnalare,  tutto automatico, anche troppo, con box individuali con chiusura a codice. Costo 10€ per 24h, ma ne vale la pena. Ho lasciato tutto tranne una borsa per poi potermi cambiare e lavare. Per fortuna la casa è solo a 10 minuti, doccia calda e poi via  godermi la città e il sole.

Passeggiata rilassante lungo il canale della Giudecca, poi San Marco, dove non ho resistito a salire sul campanile, non c'era coda e data la giornata si poteva spaziare molto lontano, una meraviglia,  10€ ben spesi anche perché si sale solo in ascensore.







Concludo la giornata con cena da Paola che mi ha preparato i canederli.

Buona serata, alla prossima. 

190esima e ultima tappa di PedalEst

Atsugi-Tokyo 46 Km, temp 25° C, pioggia,  vento leggero da SE. Tokyo 0 Km. Foto scaricata da Wikipedia  Ebbene sì, sono arrivato alla meta. ...