Translate

domenica 12 marzo 2023

12esima tappa

 Sid-Belgrado 117km, temp 0°C., cielo sereno con velature sottile. Vento assente. 




Tavolo molto massiccio con un pezzo di platano secolare.

Oggi partenza alle 8,00 dalla Guest House di Sid

L'aria è fredda,  e nella notte deve essere stata molto fredda,  le pozzanghere di ieri sono coperte da un velo di ghiaccio. Durante il giorno si scaldera' , in ogni caso pedalare all'asciutto è una bellezza. Devo però dirvi una cosa importante,  nella notte è nata Tosca, la mia terza nipotina.  È indubbio che con la felicità nel cuore, anche i muscoli lavorano meglio.

Purtroppo l'asfalto è pieno di buche in particolare sul margine e per non rompere ancora raggi o peggio,  viaggio un po' a zigzag. Lo specchietto è utilissimo e mi permette di vedere i veicoli che sopraggiungono da dietro con l'anticipo sufficiente per rimettermi a destra. Il traffico, essendo domenica e per lo più di auto, ma essendo la strada quasi sempre un rettilineo sfrecciano a velocità elevata. 

In qualche paese lungo la strada è giorno di mercato,  mi fermo per foto.



Le scritte dei paesi sono ormai quasi tutte in cirillico,  mi esercito a leggere con qualche difficoltà. Dove sono con i doppi caratteri ho la conferma che la lettura è corretta, ma mi serve ancora tanta pratica. 




Vedo le prime chiese ortodosse che stanno difronte a quelle cattoliche, le prime ben tenute, le seconde abbandonate o decadenti. Forse manca il sostegno dei fedeli o dello stato. 



Lungo la strada tratti alberati con platani secolari, sui loro rami nidi di corvi. Così sfilano via i primi 75km è l'ora di una pausa caffè.  Ad un distributore soddisfo l'esigenza e mi prendo anche una coca cola da mettere in borraccia. A me non piace molto, ma ho capito che per pedalare è benzina, lo zucchero e la caffeina subito entrano in circolo e ti danno una marcia in più. 


Dopo l'asfalto migliora e pure ho amico un venticello di brezza che a tratti mi alza la velocità anche ai 30km/h. Che bello! Penso, se continua così in 2h arrivo a Belgrado.  Non continua. Ci metterò 3h, ma nel primo pomeriggio sono alle porte di Belgrado.  L'avvicinamento è stato pericoloso per il traffico importante e la strada stretta,  no ciclabili fino agli ultimi 4km.

Qui la Sava si butta nel Danubio,  il ponte da accesso alla città,  molto bello lo skyline. 




Qualche difficoltà a trovare l'albergo,  ma poi risolto con il gentilissimo aiuto di un passante che ha telefonato in reception, scoprendo che ero andato da un omonimo.

Finalmente in camera,  una extralusso, purtroppo al 4 piano. La bici l'ho dovuta lasciare in un parcheggio per auto a 60m. Per precauzione ho smontato tutto quello che potevo per evitare furti, speriamo bene…

Domani km 0 mi prendo un giorno per visitare con calma la città. Del resto ho fatto 12gg ininterrotti con 1161km, direi che me lo posso concedere.

Domani posterò un po' di foto della città. 

Ciao,  alla prossima. 



















190esima e ultima tappa di PedalEst

Atsugi-Tokyo 46 Km, temp 25° C, pioggia,  vento leggero da SE. Tokyo 0 Km. Foto scaricata da Wikipedia  Ebbene sì, sono arrivato alla meta. ...