Translate

mercoledì 23 agosto 2023

174esima tappa

 Nagahama-Hiroshima 50 km + traghetto,  temp 26°C. Pioggia, vento assente. 


Questa mattina ho avuto una sorpresa positiva,  il telefono che da due giorni non si riusciva più a caricare è risuscitato, spero che duri così, in ogni caso domani cerco un negozio fornito per comprare un caricabatterie wireless, se si dovesse ripresentare il problema ho una carta in più da giocare. 

La colazione di oggi è in perfetto stile giapponese servita dalla proprietaria in compagnia del figlio che mi ha parlato in discreto inglese, spiegandomi cosa stavo mangiando.  Riso con pesciolini piccolissimi secchi e salati, insalata di zucchine e pomodori con petto di pollo lessato, cetrioli stufati, cetrioli in salsa rossa, tè verde, brodo di soia. Tutto molto buono, anche se per me non proprio adatto per inizio giornata. 



Fuori piove, e piovuto tutta notte e non smetterà fino alle 17. Inutile aspettare, mi preparo, saluto e ringrazio e via.

La strada è quasi tutta pianeggiante e lungo il mare, peccato che piova. In circa 2 ore e mezzo sono a Matsuyama dove prenderò il traghetto,  prima mi fermo in un centro commerciale per comprare un paio di scarpe in quanto quelle che indosso si sono completamente aperte. Le trovo con facilità.

Più difficile da trovare è il porto da cui parte il traghetto per Hiroshima,  a Matsuyama ci sono 3 diversi porti distanti 4 km uno dall'altro,  naturalmente il mio sarà l'ultimo.  Mi fermo per consultare la mappa sotto un portichetto di un moto salone Ducati e Benelli. In quel mentre esce un camioncino con scritto Ducati,  lo fermo e chiedo al conducente se può indicarmi il porto per il traghetto per Hiroshima.  Prima cerca di spiegare,  ma poi mi dice carica la bici che ti ci porto io. Grande colpo di c. Ogni tanto ci vuole. Così in pochi minuti sono alla biglietteria del terminal ferry giusto. Dovrò aspettare due ore per la partenza, ma non è affatto un problema nella sala d'aspetto mangio anche un panino.





Muoversi in traghetto qui in Giappone è molto comodo, ce ne sono tantissimi con rotte diverse e per il solo passeggero e bici costa poco. In più per me è tutto relax visto che fuori continua a piovere.  Il viaggio dura 2 ore e 50 minuti e passa in un arcipelago di isole molto suggestivo,  peccato il tempo brutto e non voglio esporre il telefono alla pioggia. 




Sbarcato in perfetto orario a Hiroshima sono già le 18 cerco e trovo subito un buon Hotel a 4,5 Km. Sistemazione e cena in camera,  domani dedico l'intera giornata alla vista del memoriale e della città. 


Ciao, alla prossima. 


190esima e ultima tappa di PedalEst

Atsugi-Tokyo 46 Km, temp 25° C, pioggia,  vento leggero da SE. Tokyo 0 Km. Foto scaricata da Wikipedia  Ebbene sì, sono arrivato alla meta. ...