Translate

domenica 20 agosto 2023

171esima tappa

 Miyazaki-Nobeoka 91Km, temp. 27°C., Cielo sereno, vento assente.


Oggi doveva essere una tappa di relax a bordo mare in pieno sole, già pregustavo questo scenario e invece…

Effettivamente il sole c'è stato tutto il giorno, il percorso era sulla litoranea, purtroppo il mare non si è quasi visto.

Per 90 Km la statale 10 che porta a Nobeoka rimane parallela alla costa, ma distante circa 500 m dal mare, non ci sono alternative. Un vero peccato. Solo in due punti si avvicina in modo da vedere le onde. Alcuni ragazzi con il surf.


.


Anche oggi il caldo è stato protagonista, un po' meno umido, ma con punte di oltre 34° , so che anche in Italia in questi giorni c'è lo stesso problema. 

Per difendermi ho fatto una sosta di circa un'ora in un'area di servizio tra le 11 e le 12 e poi altre due brevi nei minimarket per bere bibite fresche, ma soprattutto per approfittare dell'aria condizionata. Mi sono inventato di girare tra gli scaffali osservando con attenzione la merce per trascorrere qualche minuto in più al fresco.

Il percorso mi ha deluso, strada trafficata senza nulla di significativo tranne una discreta cascata.



Nessun incontro da menzionare se non quello con una vecchietta davanti ad un Family Market, si è avvicinata ed ha cominciato a parlarmi teneramente in giapponese, al che le ho detto che non capivo, ma lei ha continuato il suo discorso per alcuni minuti, alla fine ho ringraziato, non ho la più pallida idea di cosa dicesse, ma il tono era amichevole e di augurio. Tanto basta.





Arrivato a Nobeoka ho trovato subito posto all'hotel Apa, la stessa catena che avevo già sperimentato l'altro ieri, buono e buona la colazione.

Questa sera ho cenato al ristorante, un ristorante con cucina italiana. Ho ordinato prima una margherita, ed è subito arrivata, ma minuscola come giudizio direi 6 , un po' insipida e con mozzarella non proprio ortodossa. Poi mi sono azzardato ad ordinare una matriciana. È arrivato un bel piatto con pasta al dente e sugo niente male.




Oggi è andata così, tre piccoli problemi, una foratura, il barattolo del sale si è aperto nella borsa rovesciandosi tutto (porta pure male) e il mio cellulare che uso per chiamate e foto che non si carica più, pertanto è morto.


Ciao,alla prossima

190esima e ultima tappa di PedalEst

Atsugi-Tokyo 46 Km, temp 25° C, pioggia,  vento leggero da SE. Tokyo 0 Km. Foto scaricata da Wikipedia  Ebbene sì, sono arrivato alla meta. ...