Translate

venerdì 4 agosto 2023

155esima tappa

 155esima tappa

Busan-Busan km 50, temp 32°C Cielo sereno, vento assente. 


Oggi visita alla città di Busan, per quanto possibile. 

Prima cosa sono andato al terminal passeggeri del porto per chiedere alcune informazioni, sia per il traghetto in Giappone, sia per i miei amici motociclisti che arriveranno l'11 di agosto e devono poi andare in Giappone. 

Dal mio motel ci sono 18 km al porto. La strada che mi propone il navigatore è nei primi 10 su di una bella pista ciclabile a bordo canale, perfettamente ombreggiata,  ogni tanto attrezzi ginnici, sempre anziani che stanno usando, la pratica dell'esercizio fisico è molto diffusa,  è un principio di salute molto radicato, anche con il caldo molti non rinunciano. Gli altri 8 km in città con una bella salita e una galleria di 2 km, un po' di ansia nell'affrontare, ma ben illuminata.

Al terminal un gran bel fresco, verrebbe la voglia di fermarsi qui. Le informazioni per la bicicletta sono state esaurienti, un po' meno per i motociclisti che dovranno contattare direttamente via e-mail. 





Poi vado al memorial della guerra di Corea (1950-53), è un giardino molto bello su una collina che offre una bella vista sulla città ipermoderna. Vicino anche il giardino della pace.












Poi visito un tempio buddista, non il più famoso della città perché è lontano e in cima ad una montagna,  ma abbastanza significativo lo stesso. 












Infine alla baia di diamante, per la verità non brilla più di tanto, grattacieli, negozi di firme importanti,  bar e caffè,  ma la baia sembra più uno scalo merci industriale. 







Ancora molto caldo anche se un filo meglio di ieri perché ogni tanto un sospiro d'aria arriva non si sa bene da quale direzione. 

L'ombra dei grattacieli è però molto gradevole. Così alle 14 mi avvio per tornare in hotel.  Qualche difficoltà,  perché non ho segnato il posto in mappa e la mia memoria fa un po' cilecca. 

Poi però lo ritrovo e quando arrivo mi sento a casa,  prima di salire faccio spesa al supermercato,  la cena sarà uova nel bollitore, una confezione di riso al peperoncino (molto forte) e coste che ho già mangiato anche ieri, coscia di pollo da microonde, e due birre buone non coreane.

Domani vedrò di poter visitare qualcosa d'altro.


Ciao, alla prossima. 

190esima e ultima tappa di PedalEst

Atsugi-Tokyo 46 Km, temp 25° C, pioggia,  vento leggero da SE. Tokyo 0 Km. Foto scaricata da Wikipedia  Ebbene sì, sono arrivato alla meta. ...