Translate

sabato 26 agosto 2023

177esima tappa

 


Innoshima- Iyo Saijo 78 Km temp. 27°C cielo parzialmente coperto, vento assente. 


La cena nella pensione del bosco è stata ottima,  tante piccole portate di carne, pesce, verdure, riso. Per frutta è stato portato melone bianco dolcissimo e fresco. Ottima anche la birra ghiacciata. La padrona di casa è stata gentilissima e premurosa in tutto, purtroppo però nessuno ha cenato con me, e le uniche comunicazioni sono state di servizio.  Del resto o sono cose che vengono spontanee oppure meglio lasciare.

Anche la colazione con tutte piccole e buone cose, tutte salate, niente di dolce, il Giappone è così. 

Oggi la giornata è stata climaticamente migliore, meno umido, sole e leggero vento. Pedalare in queste condizioni è stato piacevole,  la temperatura non ha mai superato i 30°.






La pista ciclabile è stata davvero bella, panoramica sui ponti e con salite e discese livellate al 3%. I ponti sono tutti molto alti sui 70m e quando li attraversi ti sembra di essere su di un drone mentre sorvoli tratti di mare e piccole isole, sotto barche e traghetti disegnano scie bianche nell'acqua azzurra e verde. Tante piccole calette con spiagge da sogno sempre deserte. 







Sulla pista tanti ciclisti e cicloturisti. Dalla famigliola, agli atleti, al gruppo di amici, sia in un senso che nell'altro.

A circa metà percorso c'è anche un monumento chiamato "santuario dei ciclisti", un dolmen in un buon punto di vista. Qui ho parlato con dei giapponesi e poi ci siamo fotografati insieme. 






La mia pedalata è stata molto tranquilla, mi sono goduto il percorso e ho fatto diverse piccole soste per foto o semplicemente per guardare. In una ho però dovuto sostituire un raggio rotto, era un po' che non succedeva, ma non è stato faticoso e sgradevole perché ho eseguito il lavoro in un gazebo seduto comodamente in panchina. Intanto che cambiavo il raggio sono arrivati 3 ragazzi con biciclette assistite chiaramente occidentali, erano svizzeri di Zurigo, in vacanza in Giappone per 3 settimane,  e avevano noleggiato le biciclette per fare questa pista famosa. Ci sono infatti servizi di noleggio ad entrambe le estremità che poi si occupano anche del recupero con il pullman. In giornata quindi è possibile fare tutto il percorso e tornare in pullman al posto di partenza. Più avanti in un minimarket ho fatto uno spuntino e in questo locale c'erano un ragazzo e una ragazza israeliani anche loro con biciclette a nolo.





Arrivato a Imabari che è già sull'isola di Shikoku, ho pensato di fare ancora una trentina di chilometri e poi fermarmi ad un Hotel.  Essendo sabato ho preferito usare booking e sono approdato all'hotel Super di Iyo-Saijo , ottima sistemazione con prima colazione inclusa. 


Ciao  alla prossima.

190esima e ultima tappa di PedalEst

Atsugi-Tokyo 46 Km, temp 25° C, pioggia,  vento leggero da SE. Tokyo 0 Km. Foto scaricata da Wikipedia  Ebbene sì, sono arrivato alla meta. ...