Translate

martedì 1 agosto 2023

 152esima tappa

 Bugu-ri-Yeongdeok 95 km, temp. 31° C. Cielo sereno, vento assente. 

Proseguo anche oggi il mio percorso verso Sud. Arriverò a Pohang e poi girerò verso Ovest per attraversare la Corea da un mare all'altro. 

Devo ammettere che sono un po' preoccupato per questo attraversamento perché incontrerò molte montagne. L'orografia della Corea è complessa, non ci sono delle catene definite, è un continuo di montagne valli e colline, non si capisce come attraversare senza fare collezione di salite. 

Questa sera studio il percorso meno pesante. 

Memore del caldo preso ieri, questa mattina sono partito alle 7,00, oggi il cielo è più limpido, meno umidità,  anche se la temperatura è già elevata si sopporta meglio. 

Ho messo da parte il navigatore e ho fatto di testa mia cercando il più possibile di rimanere sulla costa. È stata la scelta giusta, meno salite, paesaggio molto bello e leggera brezza che ha facilitato rinfrescando, meno sudore, ma comunque tanto. 







Oggi sono riuscito anche a fermare due cicloturisti coreani,  ho chiesto di fare una foto con me, accordato. 




Gli ho chiesto perché vanno in giro tutti coperti e con una protezione anche per la faccia.  Non vogliono prendere il sole, forse qui non è di moda l'abbronzatura o più probabilmente pensano che i raggi ultravioletti facciano male. 

Anche i lavoratori sulle strade sono sempre tutti coperti. In spiaggia nessuno mostra parti del corpo e indossano pure il giubbotto salvagente anche fuori dall'acqua.  Sinceramente mi sembra un comportamento eccessivo. Contenti loro!





Alle 17 trovo una sistemazione in un consueto Motel, il nome oggi è Paradiso.  Non è comunque facile trovare hotel, ristoranti, o altro perché mettono scritte solo con ideogrammi coreani. 





Ciao, alla prossima. 

190esima e ultima tappa di PedalEst

Atsugi-Tokyo 46 Km, temp 25° C, pioggia,  vento leggero da SE. Tokyo 0 Km. Foto scaricata da Wikipedia  Ebbene sì, sono arrivato alla meta. ...