Translate

giovedì 27 luglio 2023

 147esima tappa

Sanghadap-ro-Sokcho 76 km, temp 30°C. Nebbia, vento assente 

Questa mattina mi sono reso conto che l'hotel dove ho dormito "Speedium" è su di una pista automobilistica, per fortuna senza gare oggi.

Una nebbia a mezza altezza impedisce di capire come sarà il cielo.  Sicuramente l'umidità è alta.

Parto alle 7,30 e decido di fare una strada alternativa a quella proposta dal navigatore,  faccio la scelta giusta, risparmio una salita terribile che ho fatto ieri in discesa a freni tirati.

Il percorso è leggermente più lungo, ma sicuramente più pedalabile. 

Ancora piccole risaie, piccoli campetti di mais e soia da raccogliere a mano (lavoro da cinesi, o da coreani). Serre con zucche, cetrioli, melanzane, peperoni e tante cipolle. 

La cipolla è insieme all'aglio il condimento principe di ogni piatto, in quantità industriale. Purtroppo il sudore abbondante di questi giorni, olezza non poco.

Oggi devo affrontare una salita di 750 mt, sono preparato al peggio,  ma per fortuna la pendenza è ben distribuita, solo 5 km al 10% il resto 3-4. 

Riesco ad arrivare in cima pedalando. La strada per un tratto ha costeggiato un bel torrente e pur con qualche difficoltà ad accedervi sono riuscito a darmi una rinfrescata a metà salita.





Poi una lunga discesa e gli ultimi 30 in falsopiano. 

Sono così arrivato sulla costa, tipico luogo di mare, con spiagge ampie, ma in molte è vietato bagnarsi perché non c'è servizio di soccorso, bagnini.





Arrivo all'unico campeggio presente, non avendo prenotato non vogliono accogliermi, poi trovano il posto ma devo pagare cash, anche qui i rispettosissimi coreani evadono, niente ricevuta. Domani però è tutto completo. 

Il campeggio è piccolo e posto tra i palazzi, la mia piazzola è una pedana in legno in cui non si può piantare un picchetto. Inoltre al sole. 

Pazienza oggi va così domani mi devo spostare verso sud.Qui sono quasi al confine con la Nord Corea, meglio andarsene. Il famoso 38° parallelo segna il confine e tra le due vi sono 350mt di striscia non entry. ZDC o DMZ zona demilitarizzata coreana.

Vado a fare qualche passeggiata in spiaggia,  la sabbia è grossa e rossiccia e il mare fresco. L'acqua è azzurra e purtroppo affollata di motoscafi e moto d'acqua. 


Il tempo ha tenuto e dalle 11 sole e in riviera anche ventilato, no afa.

Questa sera prendo Street food e mangio in campeggio. 







Ciao, alla prossima


190esima e ultima tappa di PedalEst

Atsugi-Tokyo 46 Km, temp 25° C, pioggia,  vento leggero da SE. Tokyo 0 Km. Foto scaricata da Wikipedia  Ebbene sì, sono arrivato alla meta. ...