Translate

lunedì 21 agosto 2023

172esima tappa

 Nobeoka - Saiki 101 Km, tempo 27°C, cielo parzialmente nuvoloso, vento assente.


Questa mattina l'aria sembra un po' più respirabile, un poco meno umida. Data l'esperienza negativa di ieri, oggi ho preferito allungare il percorso, ma fare strade meno trafficate e paesaggisticamente migliori.

Uscito dalla città di Nobeoka ho imboccato una strada piccola che costeggia il mare. È stata una scelta fortunata perché ho percorso le diverse insenature e in alcuni punti mi sono deliziato con  bellissimi punti di vista. Scogliere a picco e per diversi tratti con foresta a galleria, niente zanzare solo qualche immancabile moschina.










Poi ho preso una strada secondaria, ma più grande, che ha seguito per diversi chilometri una valle verdissima con un bel torrente di acqua verde smeraldo.

L'acqua era troppo attraente per non immergermi e fare un piccolo bagno rinfrescante.

Il percorso si è però allungato molto e ho fatto anche numerose salite, molti tratti erano in ombra e anche nelle ore più calde sono riuscito a pedalare.





Purtroppo ho trovato qualcosa da mangiare solo alle 16,00, il mio stomaco brontolava già da diverse ore, una scatoletta di tonno, pan carrè e pesche sciroppate.

Solo alle 18,00 sono arrivato nella cittadina di Saiki, alloggio in un modesto albergo Business Hotel, cena in camera. Tutto bene.


Ciao, alla prossima

190esima e ultima tappa di PedalEst

Atsugi-Tokyo 46 Km, temp 25° C, pioggia,  vento leggero da SE. Tokyo 0 Km. Foto scaricata da Wikipedia  Ebbene sì, sono arrivato alla meta. ...