Translate

giovedì 7 settembre 2023

189esima tappa

 Gotemba-Atsugi 50 Km, temp. 25°C. Cielo coperto, vento assente.


Tokyo -45 Km.


Penultima tappa, ormai sono già nella periferia di Tokyo, domani arriverò al traguardo. Arriverò con un giorno di anticipo pur avendo molto rallentato negli ultimi giorni. Forse sarà meglio così, questa notte e domani è previsto l'arrivo di un tifone proprio qui. Da quanto ho capito dovrebbe portare solo molta pioggia. 

La scelta del percorso di oggi è stata azzeccata, infatti ho scelto di arrivare a Tokyo passando per le montagne (Gotemba), un percorso con qualche salita in più, ma ancora tra colline e boschi, mi resta solo la tappa di domani interamente urbana.

Oggi pur essendo il cielo coperto non è piovuto, inoltre la temperatura è stata più che accettabile sui 26-27 gradi. Per un breve momento si è vista anche la sagoma del monte Fuji, seppur da lontano.






Il percorso è stato prevalentemente in discesa, purtroppo la strada con traffico e poco spazio per la bicicletta, in realtà c'è sempre stata la ciclabile, ma resa impraticabile dalla mancanza di manutenzione, erbe e rami per molti tratti non mi hanno consentito il passaggio. Questa strana incuria per un paese così attento alla sicurezza e al decoro mi sembra strana, ma è stata una costante di tutto il Giappone da me attraversato. 

Forse una scelta dovuta a ristrettezza di bilancio, il Giappone è il Paese del mondo con il maggior debito pubblico, anche se quasi interamente finanziato dai giapponesi e dalle banche giapponesi.

Domani sarà anche il momento di tirare qualche somma, sul Giappone e sulla mia avventura.

Per oggi è tutto.


Ciao, alla prossima.

190esima e ultima tappa di PedalEst

Atsugi-Tokyo 46 Km, temp 25° C, pioggia,  vento leggero da SE. Tokyo 0 Km. Foto scaricata da Wikipedia  Ebbene sì, sono arrivato alla meta. ...