111esima tappa
Sebalino-Ongudaj 89 km, temp 15° C. Cielo parzialmente coperto, vento sostenuto da Sud.
Ieri sera, dopo aver mangiato la più buona trota in vita mia, il mio vicino di casetta ha voluto invitarmi nella sua per bere un cicchetto insieme.
Come non accettare?
Oltre al cicchetto vi era anche carne alla brace, insalata, frutta e dolci. Averlo saputo prima! Ormai sazio ho solo accettato qualche biscotto una tazza di tè e un paio di cicchetti di vodka.
Purtroppo la conversazione è stata debole perché senza connessione non riuscivo a tradurre, e a gesti si arriva poco lontano.
In ogni caso sia lui che la moglie sono stati molto cordiali e accoglienti. Poi si è fatto tardi e ho dovuto salutare per avere anche un po' di sonno.
Questa mattina altro raggio da sostituire, ho perso il conto, ma comodamente seduto è uno scherzo.
La valle sale dolcemente per 30 km, è molto bella, sembra di essere in Austria.
Ho anche raggiunto un ciclo turista russo, di nome Valentino, una foto e qualche parola, lui veniva da Novosibirsk e sapeva già che stavo facendo Italia-Giappone, forse era amico dei 2 incontrati ieri.
Le case sono quasi tutte in legno, a volte un po' pendenti per gli anni, gli ultimi 8 per arrivare al Passo Seminskii (1700mt) sono ripidi 9-10% inoltre un vento teso contro. Ho fatto fatica.
La zona è molto turistica, molte dacie sono in costruzione, alcune proprio belle. La costante sono boschi, fiume, prati con cavalli liberi e vacche pezzate rosse.
Al passo è un bazar come se fosse il passo Sella si vende miele, pelli di volpe, coltelli, ricordi etc. Pensavo di arrivare prima, ma sono comunque soddisfatto, ora solo una lunga discesa di 50 km.
Appena prima del paese di Ongudaj vi è una zona campeggio in riva al fiume, posto incantevole.
Mi fermo qui, ho affittato una casetta in legno per 25 euro e con.poco di più mi servono anche la cena. Ho chiesto: zuppa, carne, patate e una doppia birra, voglio festeggiare, come consigliato da Anna, oggi è San Luigi ed è pure il solstizio d'estate.
Ciao, alla prossima.
Ottimo festeggiare. Auguri! anche oggi posti incantevoli!
RispondiEliminaBuon onomastico caro Luigi!
RispondiEliminai giorni scorsi era stato un assaggio di verdi paesaggi rurali, ieri il grande fiume da rafting &C.,
Oggi Hai trovato l'Austria russa ! La casetta di legno è un felice compromesso fra wild e comfort, senz'altro più rilassante della tenda, anche se in riva al torrente l'altra sera c'era tutto il fascino della libertà .
Inoltre ormai la tua fama comincia a precederti , che mito!