Translate

martedì 30 maggio 2023

 89esima tappa

Taldiqorgan-Taldigoran 0 Km. Temp. 19°, cielo sereno, vento leggero da Nord

Oggi ho preso una decisione saggia: giorno di riposo.
I due giorni precedenti mi avevano stancato troppo, questa mattina quando mi sono svegliato avevo mal di testa (per me raro),  le gambe indolenzite. Per il mio fisico è un segnale di stop.
Così ho confermato la camera per una seconda notte. 

Poi, dopo colazione sono andato a cercare un negozio di ricambi bici, non è stato semplice, le indicazioni mi dicevano di andare al bazar. 

Arrivo là ed è un vero bazar, una via intera con negozietti, baracche, bancarelle e pertugi dove si vende il mondo, dai lampadari, alle piastrelle, mobili, rubinetteria, ferramenta,  selle, nel caos più assoluto.  

Stupidamente ho lasciato il telefono con sim kazaka in albergo e tornare non ci penso 4 km. 

Mi manca il traduttore e non riesco a far capire alla gente di cosa ho bisogno, neanche mostrando la bicicletta e le gomme.  

Poi un uomo giovane cerca di aiutarmi, ma non sa una parola d'inglese.
Però telefona ad una sua amica che dovrebbe fare da interprete,  prima però una lunghissima chiacchierata in russo, probabilmente era molto che non la sentiva, per fortuna ho tempo e la situazione grottesca mi diverte.

Finalmente mi passa l'amica e in 2 secondi ci intendiamo, ripasso al tizio il telefono e questo mi dà indicazioni precise sul reparto o angolo dove trovare i ricambi. 

Così compero 2 camere d'aria da 1,8 e una da 1,2 (che non userò mai), due copertoni e chiedo al meccanico se mi aggiusta il cavalletto rotto.  

Fatto tutto rientro in albergo,  ma prima compro ciliegie (buonissime e grosse come prugne, spero non radioattive) e un canestrello di albicocche,  oggi pranzo di frutta, sono stufo di carne.




Nel pomeriggio faccio il meccanico e manutenzione al lupo grigio,  ne aveva bisogno. 

Aggiusto 6 camere d'aria che con le tre comprate fanno 9. Sostituisco il copertone anteriore. Sistemo i canestri porta acqua anteriori, registro la ruota posteriore facendo suonare i raggi con la chiave,  come mi ha suggerito Gianni e per finire una bella oliata alla catena. 

Sono soddisfatto del lavoro.  La giornata è comunque stata impegnata.

Domani si riparte verso Nord.

Ciao, alla prossima

3 commenti:

  1. Gigi devi far rifare la ruota posteriore, raggi TUTTI NUOVI , cerchio nuovo, flap nuovo ( il salva camera).Controlla che i raggi che continui a sostituire non siano troppo lunghi

    RispondiElimina
  2. essere soddisfatti del proprio lavoro è impagabile! Io ( quasi sempre!) sono il giudice più severo: se sono soddisfatto significa che il lavoro è ben fatto. Buona strada Gigi!

    RispondiElimina
  3. Impensabile città così moderne nella steppa, fra tutte le tue foto trovo curiose le statue della carovana di cammelli davanti ad una avveniristica costruzione dal tetto spiovente , antico e moderno , vie di transito ormai sostituite da strade asfaltate dove tutto il mondo è paese, e buon per te ciclista temerario!

    RispondiElimina

"PEDALANDO VERSO EST - Sulle orme di Marco Polo e Tumugin " - di Luigi Garioni , Ed. Pontegobbo

  Dopo tanto lavoro, finalmente è pronto e disponibile sia nelle principali librerie che on-line il libro del viaggio, e naturalmente nel si...