90esima tappa
Taldiqorgan-Campeggio libero sulla A3 nei pressi di Kol'Taban 50 km, temp 12°C. Cielo sereno, vento forte da Nord-Est
Oggi è il 31, il terzo mese è finito, ora piccolo bilancio.
Chilometri fatti 6743, paesi attraversati 12, forature 12, raggi rotti 11, copertoni esausti 2, portapacchi rotti 2, cavalletti 3.
Questa mattina a colazione in hotel si avvicinano una giovane coppia, lui spagnolo di Madrid e lei kazaka.
Lo spagnolo ha notato la bicicletta nella hall dell'hotel e già ieri sera mi ara venuto a salutare al ristorante, dove peraltro ho mangiato solo e male.
Infatti questa mattina li ho trovati ancora e abbiamo fatto due chiacchiere. Loro vivono a Londra dove anche loro lavorano e lui va spesso in bicicletta con italiani a Londra e dintorni in giornata. È molto felice di conoscermi e così ci scambiamo I contatti.
Alle 9,00 in punto parto da Taldiqorgan, ritiro ancora un po' di soldi e compro due bottiglie d'acqua.
Come da previsioni meteo il cielo è limpido, ma un forte vento contrario 40km/h.
Nella notte ho deciso di rimanere quanto più possibile sulla A3 perché la strada secondaria che mi avrebbe accorciato il percorso di 160 km passa nel nulla assoluto, non sono riuscito ad avere informazioni sulla qualità che potessero essere attendibili.
Ho 15 gg. Con oggi per fare circa 1000 km, non devo correre.
Il vento è impietoso, anche con rapporti corti faccio molta fatica, la strada sale dolcemente le colline, ma con il vento sembrano montagne.
Mi fermo diverse volte, ma non è facile trovare un posto dove appoggiare la bicicletta, sul cavalletto neanche a pensarci.
Lungo la strada non c'è nulla, né aree di servizio né posti parcheggio, solo steppa, in lontananza monti alti ancora innevati.
L'unico posto che presenta sulla carta un alloggio è a 129km in queste condizioni non posso farcela.
Alle 15 ho percorso solo 50 km pur avendo faticato molto.
A questo punto cerco solo un posto per campeggiare, riparato e adatto.
Beh ne trovo uno formidabile vicino ad un laghetto con aironi e anatre selvatiche, inoltre controllo il telefono e prende i dati. Cosa che è impensabile in aree non abitate.
È deciso, mi accampo qui, non ha senso combattere con il vento, spero che però domani si possa andare.
Ciao alla prossima.
Eccoti di nuovo a campeggiare.. ma allora nella steppa ci sono le oasi come nel deserto! Con tanto di rete! Ti auguro Che il vento da impietoso ti diventi favorevole, l'asfalto vale 160km in più . Tre mesi, Grandi numeri , grande Gigi!
RispondiElimina