Translate

martedì 30 maggio 2023

 88esima tappa - 29 maggio

Campeggio libero A373-Taldiqorgan 122 km temp 2°C. cielo sereno, vento assente 

Appena la luce del sole colpisce la tenda mi alzo, sono le 5,15 fuori ancora molto freddo. Una volta preparati i bagagli e gonfiata la bici sono pronto per partire.  


Il cavalletto però cede e si spezza in due. Per arrivare a Saryozek ci sono 35 km prevalentemente in discesa con ancora qualche saltella. 

Scendo veloce, ormai l'asfalto è buono e alle 8,30 sono già a Saryozek. Faccio colazione davanti ad un minimarket con dei biscotti, devo avere una faccia pietosa per la stanchezza del giorno prima e per aver dormito poco. 

La proprietaria esce con una tazza di tè bollente e me la offre con grande mio piacere.

Alle 9 ho già riguadagnato la A3 e comincio a pedalare verso Taldiqorgan 87 km.

Il cielo è limpidissimo,  ma incontro subito un vento da Nord freddo, forte e contrario.  Questo vento sarà la costante di tutto il giorno.  

La strada sale e scende numerose volte, ma se non fosse per il vento si andrebbe anche bene. A tratti le raffiche mi fanno sbandare e sono costretto a mettere i piedi a terra.  

La velocità è  bassissima, alle 12,30 ho percorso solo 27 Km, ne mancano 60. Dubito in queste condizioni di arrivare.  In ogni caso ho tenda e viveri. Lungo la strada non c'è nulla, solo colline e steppe. 






Ma ad un certo punto,  in una piazzola, un container vende cibo. Entro, mi siedo e ordino l'unica cosa che hanno,  3 somsa. Un momento di pausa con un tè caldo. 

Fuori vento e freddo anche se ora la temp è  sui 12°, mentre pedalo indosso anche la maglia invernale. 

Alle 18 con grande fatica arrivo ad un primo piccolo paese dove è segnato un posto per dormire. 

Penso di fermarmi sono troppo stanco e mancano ancora 15 km di vento per Taldiqorgan. 

In quel mentre scoppia il pneumatico posteriore, il copertone è completamente andato più buchi passanti. Devo rimettere il copertoncino anche se non ho camere d'aria adatte. Ne riparo una al volo e monto il copertoncino sulla ruota anteriore spostando così l'anteriore da 2 pollici dietro. 

Il lavoro è lungo alle 19,30 riparto per Taldiqorgan, attorno è  sconveniente campeggiare,  campi coltivati e case sparse ovunque. 

Arrivo con il buio alle 20,30 circa. 


Almeno l'hotel lo trovo subito sulla strada, un bel hotel 4 stars, un po' caro per gli standard di qui 70€ con prima colazione.  

Mi viene assegnata una suite al 14esimo piano.  Dopo aver mangiato e inviato la tappa del giorno prima crollo nel sonno. 

Oggi devo assolutamente trovare i ricambi della bicicletta,  così non posso proseguire. Forse farò una breve tappa nel pomeriggio o forse resterò qui ancora una notte. 

Ciao,  alla prossima.


Nessun commento:

Posta un commento

190esima e ultima tappa di PedalEst

Atsugi-Tokyo 46 Km, temp 25° C, pioggia,  vento leggero da SE. Tokyo 0 Km. Foto scaricata da Wikipedia  Ebbene sì, sono arrivato alla meta. ...