Bishkek-Bishkek Km 0, temp 17°C. cielo parzialmente nuvoloso, vento assente.
BISHKEK BAATYR EROE CHE COMBATTE' CONTRO GLI INVASORI ZUNGARI 1700-1755 |
Grande sollievo alla sveglia il non dover fare e caricare i bagagli. Colazione all'italiana e a passeggio per la città cercando di cogliere qualche espressione e volto da mandarvi. Per la verità, qui la gente è molto diversa dai giorni precedenti, multietnica, vestita anche all'occidentale, addirittura fidanzatini per mano e baci nei parchi, incredibile fino a ieri. I cappelli da kirghiso sono diventati rari, sono sostituiti da berretti con visiera stile baseball, colpa o merito della globalizzazione, decidete voi. Ci sono molti russi, carnagione chiara e chiome bionde. Si sa nella capitale tutto arriva prima.
Pensate che nei supermercati si trovano anche alcolici e il salume, ieri 2 birre me le sono scolate pure io al posto del chai.
Il centro è tutto su una grande via Chuy Avenue che passa per una grande piazza Ala Too. Parlamento, Teatro, Università, Museo di storia del Kirghizistan, Bandiera gigante, sono qui.
Ala Too sullo sfondo Museo di storia |
ALA TOO PIAZZA |
Attorno giardini con infinite statue tra cui Bishkek da cui l'odierno nome, scrittori, generali, Marx con Engels, Lenin e molti altri. Nemmeno una donna, il maschilismo è peggio che da noi.
Cynzyz Ajtmatov |
MARX ENGELS |
LENIN |
Cammino tra i viali e i grandi e curati giardini, oggi è sabato, ragazzi in monopattino e cuffiette, tenere coppie, mamme con bambini, pare di essere a Madrid.
TEATRO |
La mia passeggiata arriva fino al VeloPro un negozio di biciclette serio, dove riesco a comprare le false maglie, pattini dei freni, e un supporto per il cellulare da bici.
Poi ritorno per vie parallele, negozi di moda, caffè dal nome italiano, e agli angoli delle strade signore che vendono maxim, chalap e kvas tipiche bevande russe e kirghise con fermentati di erbe e cereali.
Oggi pomeriggio lo dedico alla pulizia degli abiti e alla pianificazione delle tappe kazake, inoltre un po' di relax.Ciao alla prossima
Nella capitale tutto arriva prima, è multietnica e disinibita, Marx e Lenin non li hanno ancora archiviati .
RispondiEliminaGrazie per aver rilevato la mancanza di attenzione alle donne , in ogni parte del mondo ci dobbiamo guadagnare la parità e alcuni luoghi sono davvero molto indietro e maschilisti. Non so come se la caverebbs una donna nei tuoi panni di ciclista in quella parte dell'Asia
Domani nuova frontiera, nuovo Stan dalla capitale forse al nulla, buon viaggio