Translate

mercoledì 12 luglio 2023

 132esima tappa

Ulaanbaatar-Ulaanbaatar 0 km. Temp. 18°C. Cielo coperto,  vento assente. 

Oggi seconda giornata a Ulaanbaatar,  con un programma piuttosto denso. 

Alle 9,00 si parte per andare a vedere la statua di Gengis Khan,  è un monumento del 2010, costruito per ricordare l'eroe nazionale nel luogo dove aveva trascorso la sua prima luna di miele.  

La location è a circa 20 km dalla capitale,  in una bella spianata e ricorda la più famosa rassegna dei presidenti americani del Monte Rushmore.

La statua equestre è alta 30mt più un basamento di 10, è di acciaio e brilla alla luce del sole.

Nel basamento e al piano interrato un piccolo museo con strumenti, armi e vestiti riconducibili all'epoca.












È possibile salire sulla criniera del cavallo da dove si ha una bella vista sulla valle. Qui abbiamo anche fatto volare un drone per fare foto, poi ci hanno detto che era vietato.

La seconda parte della mattina siamo andati al parco nazionale di Gorkhi-Telekj a circa 40 km di distanza, un pic-nic sul prato dalla sorella di Saruul per pranzo. 

Nel pomeriggio visita al parco, alberi, fiume, fiori, stelle alpine molto numerose e rocce granitiche con forme di animali detto Turtle Rock, per la forma di tartaruga della roccia dominante. 








Poi una zona mistica per la presenza di un tempio buddista dedicato alla salute fisica e spirituale.  Un bello scenario di boschi e montagne. Il percorso per arrivare al tempio è di fatto un giardino botanico e molti cartelli con le massime buddiste sul senso del vivere bene in armonia con il creato.



Tornati in città, assistiamo ad uno spettacolo del folklore mongolo. Generi lirici, canti popolari, danze, contorsioniste, e il singolare canto di gola che armonizza i suoni della natura. 

Uno spettacolo molto ben eseguito da professionisti e musici con strumenti tradizionali. 

Mi sono quasi commosso per la dolcezza e bravura degli esecutori.


Una buona cena al ristorante ha concluso la giornata. 

Ciao, alla prossima. 

Nessun commento:

Posta un commento

"PEDALANDO VERSO EST - Sulle orme di Marco Polo e Tumugin " - di Luigi Garioni , Ed. Pontegobbo

  Dopo tanto lavoro, finalmente è pronto e disponibile sia nelle principali librerie che on-line il libro del viaggio, e naturalmente nel si...