129esima tappa
Bumbugur-Bayankhongor 100 Km. Temp. 18°C. Cielo velato, vento sostenuto da Est.
La notte è scivolata via senza traumi, ci svegliamo alle 5,30.
Colazione in camera da veri signori, auto-prodotta e auto-servita, alle 7,00 siamo sui pedali. Una bella salitina ci aspetta 3 km, duretti, fatti con gambe fredde e controvento.
Ma nulla ci può fermare oggi. Sarà l'ultima tappa pedalata in compagnia, poi 5 gg di relax da turisti. Livio mi avverte che oggi passeremo la soglia dei 1000 km pedalati insieme, un bel traguardo!
Questa mattina ho preso ancora Brufen e Tachipirina, per precauzione, non voglio che si ripeta il dolore di ieri, in effetti qualche fastidio nella prima parte della giornata poi più nulla fino a meta.
Verso le 9 facciamo una breve sosta in un gazebo, Livio registra una puntata di radio Steppa da inviare ad un gruppo di amici che lo seguono. Qualche albicocca essiccata e si riprende.
La strada è in leggera discesa e il vento meno intenso, qualche topolino di campagna attraversa furtivamente la strada, non vediamo più i rapaci che nei giorni scorsi volteggiavano sulle nostre teste.
Al 65 esimo km ci fermiamo per mangiare in una ger. Ovviamente quello che offre la casa, tagliatelle fatte al momento, con patate e carne di pecora, chai e coca cola.
Un po' pesante come spuntino per riprendere a pedalare alle 13, in salita e con caldo afoso. Sì anche qui in Mongolia capita, oggi niente azzurro, ma grigio.
Di buono il vento ha cambiato direzione e si è messo favorevole. La salita è sul 5% per un km e poi spiana al 1% per 20 km circa.
Ultimo valico poi discesa verso la destinazione senza troppa fatica.
Alle 15 troviamo il nostro Hotel Palace, buono, peccato che è al 5° piano senza ascensore.
Domani prenderemo il pullman per Ulaanbaatar dove saremo ospiti della mamma di Khulan.
Ciao, alla prossima.
Guardando la cartina sul google maps vedo che, incredibilmente, mi danno un percorso a piedi da Bayankhongor fino a Tokyo: 5.883 km! Sarà quella la tua strada? Mi sembra veramente vertiginoso che il mio fratellino abbia fatto tanta strada e sia già lì!!! Riposo assolutamente meritato a Ulaanbaatar dove spero riprenderai un po' di peso...Grazie di cuore a Livio che ti sta accompagnando in questi giorni!
RispondiElimina