Translate

venerdì 7 luglio 2023

 127esima tappa

Bivio ger-Buucagaan 89 km temp 15° C. Cielo terso vento assente. 

In una ger si va a letto presto, poco intrattenimento serale, Livio legge un po',  io crollo quasi subito.
Il sonno non è stato dei migliori,  forse per il letto troppo duro, la luna è in fase calante per cui si vede bene al mattino,  così le stelle brillano nel buio della notte e in lontananza una fioca luce di una tenda illuminata. 

I cani dormono si sveglieranno nella notte per un breve concertino, ma senza cattiveria. 

La padrona della ger questa mattina alle 6 10 ci porta il termos di acqua bollente con cui prepareremo il tè, come concordato la sera prima.

Partiamo per le 7,15. Oggi il vento ha girato e non è più così amico come ieri, ma non ci ostacola più di tanto. 

I chilometri scorrono lenti anche per la leggera salita, al ventesimo un piccolo gruppo di ger a bordo strada ci invoglia a fare una breve sosta.  




Entriamo in una ger e ci sediamo con gli abitanti,  poche parole, qualche cenno di benvenuto, allora chiediamo se è possibile avere un chai, subito due scodella sono riempite e servite nelle nostre mani, ci sono anziani, giovani e bambini, un'intera famiglia in due ger comunicanti, 36 mq.

Quando ci congediamo ci vengono regalate anche due bottigliette d'acqua.

Un'altra sosta al 50esimo nei pressi di un piccolo valico, sul piazzale alcuni giovani stanno giocando a pallavolo insieme a camionisti fermi con grosse ruspe come carico. 

Noi entriamo in un minuscolo magazin e acquistiamo biscotti e una coca-cola. 

Ancora un po' di strada e le motociclette di Franco e Maurizio sopraggiungono come annunciato il giorno prima. 

Una grande gioia per me incontrarli dopo tanti mesi di viaggio, anche loro su percorsi simili o paralleli in Asia.  Ci accordiamo per trovare insieme un posto per dormire e così loro ci precedono a Buucagaan dove troveranno una sistemazione comune in un alberghetto minimalista.




Questa sera ci diletteremo a raccontarci le esperienze vissute in viaggio. Già pregustiamo la pasta asciutta che faremo in comune. Domani vi aggiornerò. 

Ciao, alla prossima. 

2 commenti:

  1. Non so se gli spaghetti sono venuti buoni, ma senz’altro il ritrovarsi tra amici dopo tanto peregrinare, li avrà resi una goduria per il palato e per l’anima! Avete in programma qualche escursione/ giri insieme?

    RispondiElimina
  2. Ci ritroveremo a Ulaanbaatar per il naadam e abbiamo un programma comune

    RispondiElimina

"PEDALANDO VERSO EST - Sulle orme di Marco Polo e Tumugin " - di Luigi Garioni , Ed. Pontegobbo

  Dopo tanto lavoro, finalmente è pronto e disponibile sia nelle principali librerie che on-line il libro del viaggio, e naturalmente nel si...