Translate

domenica 18 giugno 2023

 108esima tappa

Pietropavlos-Bijsk 123 Km, temp 18°C. Cielo sereno,  leggera brezza da Sud.

Ancora oggi penso alla splendida accoglienza di Pawel e della sua famiglia,  fino all'ultimo mi hanno trattato da fratello, compresa la colazione e i saluti. 

Sono tutti doni che sto mettendo nello zaino e porterò a casa con grande piacere.
Anche quando dico che sono italiano, trovo solo grande simpatia e apprezzamento. Nessuno fa cenno alle sanzioni o alla distanza culturale. 


Mi spiace solo di non essermi potuto preparare con la conoscenza di un po' di lingua russa,  avrei raccolto ancora di più. 

Oggi la strada è stata lunga, ma su fondo buono e ottimo, solo 2 km di ghiaia per lavori, inoltre quasi tutta pianeggiante e vento leggero e a volte a favore. 

I primi 40 sono volati via, allora mi sono fermato per integrare la colazione ad una stazione di servizio con annesso un market. 



Lì mi sono accorto che il telefono non scaricava più i dati. Poi con l'aiuto della cassiera ho capito che era finito il credito. Per ricaricare, visto che le nostre carte non funzionano in Russia, ho chiesto alla cassiera se poteva farlo lei, ma mi sono accorto di non sapere il numero della sim.
Pazienza ho pensato di risolverlo in hotel questa sera con uso di WiFi. 

Mentre bevevo una limonata un signore mi guarda e non dice nulla, poi quando ho finito di bere si avvicina e mi parla della sim, vuole aiutarmi. 
Dopo diversi tentativi inserisce la sim nel suo telefono e riesce a trovare il numero, la cassiera mi ricarica così 10 euro. È una piccola cosa, ma difficilmente sarebbe accaduta in Italia. 

Oggi appena prima di arrivare ho attraversato il fiume Ob. Qui è solo all'inizio,  ma già è grande e ricco d'acqua. Sfocerà nel Mar Glaciale Artico dopo 3700 Km.





Arrivo così nella città di Bijsk, una bella città,  fondata nel 1700 da Pietro il Grande. Io sono nella zona antica, Old Town Hotel.  Le costruzioni sono in pietra rossa a vista, molto gradevoli, teatro e aeroporto, 220000 abitanti,  domani faccio un giro.




Appena in città ho rotto un ennesimo raggio, ma ci penso domani,  oggi sono stanco.

Ciao, alla prossima.



Nessun commento:

Posta un commento

"PEDALANDO VERSO EST - Sulle orme di Marco Polo e Tumugin " - di Luigi Garioni , Ed. Pontegobbo

  Dopo tanto lavoro, finalmente è pronto e disponibile sia nelle principali librerie che on-line il libro del viaggio, e naturalmente nel si...