Translate

domenica 6 agosto 2023

157esima tappa

 Busan-Busan 43 Km, temp 29°C. Cielo parzialmente nuvoloso, vento assente. 




Ebbene sì,  come vedete sono ancora a Busan e ci starò fino a mercoledì. Visita al Jamboree sfumata, ma ora vi spiego. 

Alle 8 parto dal mitico Motel Wow,  per andare in aeroporto,  dove dovrei ritirare l'auto a noleggio che avevo prenotato alcuni giorni fa. Il programma era di andare a Saemangeum-ro, dove si sta svolgendo il 25 Jamboree mondiale, che dista 320 km da qui e tornare martedì a Busan. Purtroppo ho commesso un errore,  non ho letto tutte le postille del contratto di Rentalcar che come agenzia di noleggio ho già usato diverse volte. Per farla breve l'auto non mi è stata consegnata, anche se avevo già pagato ed ero in possesso del voucher, perché non ho la patente internazionale. Tra le informazioni veniva solo citata la patente di guida, come in un sacco di paesi dove ho guidato, ultimamente in sud America.  Ma una postilla diceva che ogni conducente deve informarsi prima su che titolo occorra per guidare in un paese straniero. Su viaggiare sicuri è indicata per la Corea la necessità di avere la patente internazionale. 

Insomma nulla da fare, funzionari irremovibili. Inoltre non avrò neanche il rimborso della prenotazione perché andava annullata 24 ore prima.  L'help di Rentalcar non risponde di domenica,  inoltre il mio indirizzo e-mail non veniva riconosciuto come valido.

È stata una grande cartellata in faccia a cui non è servito implorare o trovare soluzioni alternative per l'estrema rigidità dei coreani.

Con i mezzi pubblici ho cercato un'alternativa,  ma il viaggio sarebbe stato troppo complesso per più cambi e la difficoltà di caricare la bicicletta. Insomma sono bloccato a Busan fino a mercoledì. 

Ho cambiato hotel, mi sono spostato vicino al mare dove è rinomata una spiaggia molto frequentata e bella, però 31 km dall'aeroporto.

Haeundae beach, almeno farò vita da spiaggia.  Mi ci vedete…, io no, ma ci proverò. 

Prima mi sistemo in hotel proprio vicino e mi rilasso un'ora per smaltire la rabbia. Poi scendo in spiaggia e faccio pure il bagno,  l'acqua è calda, ci sono anche piccole onde, e per la prima volta vedo i coreani, soprattutto i bambini che gridano e si divertono.







Una passeggiata al tramonto su di un percorso molto panoramico lungo gli scogli conclude la giornata in agrodolce. 










Ciao, alla prossima. 


2 commenti:

  1. L'intensità dell'azzurro del cielo e del blu del mare possono in parte compensare la delusione della giornata!
    È proprio vero che il viaggio si costruisce facendo..la visita al Jamboree non era nei tuoi programmi iniziali..lo è diventato durante... nonostante le pianificazioni e tutte le buone intenzioni qualcosa sfugge alla nostra attenzione..! Ci saranno altri momenti di scambio e di incontro.
    Qualche giorno da turista "rilassato " sarà l'occasione per fare scorta e riserva di energie per affrontare al meglio le pedalate in Giappone .. che non deve essere tanto piatto !
    Buon viaggio cicloturista e ciclonomade alla prossima!

    RispondiElimina
  2. Ogni dettaglio conta, quello della patente internazionale non era nelle.tue priorità in quanto ciclomunito, accidenti alle clausole dei rent a car e ai coreani ottusi! Un Jamboree comunque da giovane l'hai vissuto, e di sicuro ha contribuito a formare la persona aperta al mondo che sei. Se in compenso puoi goderti qualche GG di vita balneare direi che il tuo fisico se la merita. Tolasodulsa


    Tr

    RispondiElimina

190esima e ultima tappa di PedalEst

Atsugi-Tokyo 46 Km, temp 25° C, pioggia,  vento leggero da SE. Tokyo 0 Km. Foto scaricata da Wikipedia  Ebbene sì, sono arrivato alla meta. ...