Translate

domenica 14 maggio 2023

73esima tappa

 Zalalabad-Shamaldy-Say 103 Km, temp 18°C., cielo sereno,  vento assente. 

Ciao alla prossima

Ieri sera,dopo aver consultato il proprietario dell'Hotel sulle possibili alternative per arrivare a Biskek, decido di seguire il suo consiglio, prenderò la strada principale che conduce alla capitale. Lui dice che salvo casi eccezionali è sempre aperta. Occorre spostarsi a nord ancora per un giorno e poi entrare tra le montagne.  Vi sono passi importanti anche qui, ma mi assicura che ha parlato con automobilisti provenienti da Biskek che hanno percorso questa di recente. 

Come esco dall'albergo per caricare la bici, un bel arcobaleno attraversa il cielo,  pace fatta con gli dei della montagna. 

Quindi percorro ancora la pedemontana fino a Shamaldy e poi imbocco la valle per karakol. 

La cosa che scoccia un po' è che avrei potuto arrivarci subito da Andijan in un solo giorno,  invece dei 5. Forse domani avrei potuto essere a Biskek, ma bisogna prenderla con filosofia zen, in fondo ho visitato  Osh che mi sarei perso, e anche le montagne di ieri che oltre ai paesaggi mi hanno insegnato a riflettere di più ed ad essere più consapevole dei rischi.





Oggi, sono partito un po' tardi di fatto alle 10 con rifornimento di acqua. Prima ho riparato due camere d'aria e una terza per metà,  avevo finito le toppe. Il percorso inizia subito fuori città con una rampa niente male, 4 km al 10% , ma poi scorre via in leggera discesa con qualche ondulazione. Non vi è molto da raccontare e fotografare. Una corsa con un bambino in bici che si appaia e mi sfida, vince ovviamente lui. 

Poi due altri bambini vendono albicocche,  ne riempio il taschino della camicia e do loro una banconota da 20 Sum (20 cent) loro sono felici e io pure.

Arrivo ugualmente a destinazione alle 16. Albergo minimalista senza colazione 15 euro, no master card, solo cash. 





Ciao alla prossima

1 commento:

  1. Bene! Ripreso il viaggio,vedo, sotto buoni auspici e bello che ti accompagnino per un pochino anche i bambini che ispirano speranza e tenerezza. Spero che la strada ti sia lieve e che lupo grigio tengo duro ora che sei progredito in umilta' e saggezza!!!

    RispondiElimina

"PEDALANDO VERSO EST - Sulle orme di Marco Polo e Tumugin " - di Luigi Garioni , Ed. Pontegobbo

  Dopo tanto lavoro, finalmente è pronto e disponibile sia nelle principali librerie che on-line il libro del viaggio, e naturalmente nel si...